Uploaded 7 giugno 2015

Recorded giugno 2015

4,1
8,2

vicino Montefalcone Appennino, Marche (Italia)

Giro un po' contorno in sentieri a volte non del tutto battuti, in pratica sono più giri della zona in cui capita di ripassare dallo stesso punto.
Molto bello è il parco della Fessa, ci si arriva passando da una antica stradina rocciosa molto "scassata" ma divertente uscendo da Smerillo.
Purtroppo tornando a Smerillo ho notando che la stanno cementando per renderla più fruibile a tutti ma facendole perdere la sua particolarità.
Volendo si può by-passare la stretta gola larga 70/80 cm in cui bisogna spingere a mano le bici in verticale, ma si perderebbe la possibilità di vedere i fossili incastonati nelle pareti laterali.
Uscendo dal parco si passa obbligatoriamente attraverso un campeggio molto carino, ma tranquilli perché i proprietari sono molto simpatici e (perlomeno) a me non hanno detto nulla, anzi proprio in quella occasione li ho conosciuti e di conseguenza ci sono tornato a campeggiare con la famiglia.
Bellissimo il panorama che si gusta dai resti del castello di Smerillo da dove si può spaziare con lo sguardo a 360°