vicino Fabro Scalo, Umbria (Italia)

Si parte da Fabro scalo, subito 2km e 230m di dislivello su asfalto tanto per cominciare, fino a montegabbione e' tutto asfalto, dal paese comincia la strepitosa salita in direzione monte arale, dalla vetta si puo' vedere il Monte Peglia e il lago trasimeno.
Si scende per ripida discesa un po' argillosa, si risale per andare al borghetto di Greppolischietto, si scende molto e si risale duramente per andare al bel borgo di Montegiove, poi tutto un saliscendi abbastanza tosto fino al paese di Porrano, si passa anche dalla Scarzuola.
Da Porrano si scende su asfalto e si prende la ss52,ad un certo punto si gira a sinistra in direzione Olvevole, si passa al cavalcavia e si prende la grossa carrareccia che porta alla stazione di Fabro scalo.

Dislivello: 1472m

• Roby1975 30-mag-2018

Giro da 10 e lode! Favoloso per paesi attraversati e paesaggi, abbastanza faticoso, dato il dislivello, ed ancora di più se fatto in giornate di sole molto forte, ma non è eccessivo come fatica. Non richiede particolari abilità di guida, a parte nel tratto che scende dalla vetta del Monte Arale, non solo il sentiero è argilloso e con qualche pozzanghera, ma è abbastanza scassato, eventualmente si può scendere di sella, poichè, fortunatamente, questo tratto non è lunghissimo. Per il resto le sterrate sono ottime, direi quasi perfette e si attraversano borghi fantastici, uno su tutti: Greppolischieto. Tra Parrano e Fabbro si percorre un tratto di argine di fiume con erba abbastanza alta e qualche cardo che può procurare solenni punture alle mani anche attraverso i guanti, ma il sentiero è comunque ben pedalabile.
    Un altro capolavoro di Hash. Gran giro! Mi è piaciuto davvero molto!

• Foto di Johnny Sierra

Johnny Sierra 24-ago-2018

Confermo la bellezza del percorso e dei luoghi attraversati. Cominciato il giro nei pressi di Parrano si è allungato a quasi 60 km risultando ancor più impegnativo, più che altro sono i continui saliscendi a stancare.
    Tranquilli e ben messi i tratti di strada sterrata, si segnala solo l'impegnativa discesa da Montarale, pur avendo una full alcuni tratti ho preferito percorrerli a piedi, anche perché avendo piovuto il fondo era scivoloso.