4,9
9,7

Visto 1975 volte, scaricato 47 volte

vicino Calci, Toscana (Italia)

Da Montemagno (o partendo da Calci) si sale in direzione Verruca. Sono possibili diverse soluzioni. Il tracciato riportato segue per circa 200m (single track con fondo disagevole e scivoloso se bagnato) un sentieretto segnalato ma evitabile restando sulla carrareccia. Si va quindi ad imboccare sulla sinistra l'ampia tagliafuoco (catena) che con bel percorso panoramico sale prima dolcemente e poi in modo più deciso (ma sempre ben pedalabile) fino a ricongiungersi alla strada del Monte Serra. La si segue fino a scollettare in direzione Buti. Ci si abbassa quindi fino alla zona detta il Sorbo e proprio su un secco tornante che gira a sinistra, si abbandona la strada asfaltata per infilarsi in uno stradello in leggera discesa. Il percorso, molto gradevole si inoltra nel bosco in direzione Col di Cincia che si raggiunge dopo una breve salitella. Il percorso diviene sempre più panaromico, costeggiando in lieve risalita la Lombardona fino a ricongiungersi con lo sterrato che sale da Vicopisano. Sempre con magnifico panorama dalla costa all'entroterra, si oltrepassa la zona detta le Mandrie (di sopra) e si raggiunge Prato Ceccottino; da qui si scende a Montemagno completando l'anello.