3,4
6,8

vicino Peteano, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Quota di partenza: 40m (Peteano)
Quota max: 275m (Mte S.Michele)
Sviluppo: 13,5 km
Dislivello: 450m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: 100 %
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47

Questo breve giro prende il via da Peteano e sale al monte San Michele in 3,3 km su strada asfaltata. Poco prima della cima ci si immette sulla dx su una forestale che poche centinaia di metri dopo abbandoniamo per scendere nuovamente a Peteano sul sentiero DH, da effettuare se si hanno buone capacità tecniche. In verità la parte più difficile si rileva in un unico punto dove si trova un “muro” di 4m circa, mentre la rimanente parte, se non resa scivolosa da ghiaccio o pioggia, risulta fattibile anche dai meno esperti se la sia affronta con la dovuta cautela (diff. BC/S2).
Ripreso l’asfalto, si risale al m.te San Michele questa volta effettuando un giro più ampio che permette di lasciare l’asfalto e percorrere il sentiero che porta alla vera cima del monte. Si scende sulla strada del museo per prendere nuovamente l’imbocco della forestale percorsa all’inizio. Questa volta al bivio DH proseguiamo dritti sulla forestale stessa che scende velocemente fino a Poggio Terza Armata (diff. MC/S1).
Da qui in breve, su asfalto, si rientra a Peteano.