vicino Monte Romano, Lazio (Italia)

Bel percorso con partenza da monte romano, la prima parte su asfalto circa 12 km poi ci si inoltra nello sterrato per arrivare al primo insediamento etrusco di Pian del Vescovo, si sale sino a Blera dove è d'obbligo una visita al Colombaio Romano. Si risale per una ripida salita e dopo un tratto misto si arriva alle Forre del biedano. Percorrendo il parco del Marturanum si arriva a Barbarano. Succevvivamente il percorso entra in zone dove sono presenti bovini liberi e per questo è necessarrio richiudere i cancelli che si oltrepassano. Visita a Civitella Cesi e successivamente alla necropoli di Casal Vignale. Si continua sino a percorrere un tratto della vecchia ferrovia Capranica -Civitavecchia. Dopo aver costeggiato il fiume Mignone si arriva all'ultima salita della giornata e anche la più impegantiva finita la quale si fa ritorno al luogo della partenza

acqua

Necropoli etrusca Pian del Vescovo

Partenza

land

Ponte romano (Iii sec. a.C.) monument