Scarica

Registrato

settembre 2017
Lascia il primo applauso

vicino a Dumenza, Lombardia (Italia)

Si parte da Dumenza, comodo parcheggio. Salita su asfalto per Pradecolo, non impegnativa, sale regolarmente. Arrivati al rifugio si segue lo sterrato ampio, qualche tratto in discesa per poi risalire, ci sono diversi strappi impegnativi. Arrivati all'alpe pian Cavurico si prende il singletrek piuttosto impegnativo in salita , alcuni tratti a piedi, per poi arrivare in Svizzera, da li inizia uno sterrato impegnativo sempre in salita, si vede il rifugio e la vetta del Lema. Ultimo sforzo sulla ripida salita, alcuni tratti non pedalabili e si arriva alla funivia. Se il tempo è bello si gode di un ottima vista sui due laghi , il maggiore e lago lugano. La traccia prosegue passando al di la della funivia per prendere uno splendito singletrek in mezzacosta per poi scendere piuttosto ripido e poco scassato, ben presto ci si ritrova in un tratto scasato con diversi tornati tutti fattibili con qualche tratto tecnico. Incrociato il 66 lo si evita per il tratto decisamente più scassato per via del fondo smosso in sassi sempre in discesa sino ad arrivare a Astano.
Poco asfalto per dirigersi verso l'ultimo tratto di sterro svizzero, si incontra una scalinata stretta da fare a piedi per sbucare nel confine. Tornati in Italia seguendo la traccia inizia uno sterrato in discesa che metterà a dura prova le braccia e le gambe..tutto scalinato su roccia, pochi km ma intensi!