• Foto di Monte Laghicciolo da Trevi

Uploaded 22 febbraio 2016

Recorded febbraio 2016

vicino San Pietro a Pettine, Umbria (Italia)

si parta da trevi scalo, fino al borgo di coste tutto asfalto, i tratti dopo trevi sono impegnativi.
da coste si prende la grossa sterratona che porta al valico fra cima monte e il monte brunette, si prende a sinistra il dolce sentiero in cresta che con un saliscendi continuo porta al monte laghicciolo, giusto un paio di tratti da fare a piedi ma e' roba di poco, circa 60m di dislivello.
arrivati al monte, comincia la discesa ripidissima, all'inizio su grosso sentiero cioccioloso poi su sentierino tecnico da paura.
si arriva ad una grossa strada sterrata che porta a scopoli, la strada quando piove e' argillosa, non tornerete a casa puliti!!
da Scopoli si entra nella valle del menotre, dal borgo si prende un sentiero che taglia 2km di asfalto, poi 1km di asfalto sulla ss77 e si arriva a Ponte Santa Lucia, si prende il bel sentierino che arriva al borghetto di Pale.
da paese ho fatto un sentiero a piedi per ammirare le cascate del menotre, quella superiore e quella inferiore, il sentiero si poi fare solamente a piedi perche' in vari pezzi in mezzo al sentiero ci sono dei grossi chiodi che spuntano all'improvviso!!
il sentiero e' lungo circa 900m, molto bello!!
dopo le cascate, tutto asfalto fino a trevi stazione, si passano i paesi di belfiore, scansano, la periferia di foligno, il castello di sant'eraclio.

• Roby1975 1-lug-2018

Giro davvero bellissimo, si inizia su asfalto, il dislivello è concentrato nella prima parte quindi l'inizio è abbastanza faticoso, la salita è costante ma mai eccessiva. Quando si arriva in cima il paesaggio è spettacolare, bei panorami e fantastici sentieri erbosi. Dopo una discesa leggermente ripida si entra in una valle in cui non è immediato trovare l'imbocco del single-track , poi salite abbastanza ripide ci porteranno sulla cresta del Monte Laghicciolo (nei periodi caldi pieno di tafani ed api), dopo la discesa dal Laghicciolo il sentiero non viene pulito e non è proprio chiarissimo, bisogna un po' cercare in mezzo alla vegetazione, mentre il fondo in questo punto è abbastanza sassoso. Una volta arrivati sul sentiero per Vallupo i problemi di orientamento sono finiti. Stupendo il sentiero delle cascate del Menotre, anche se va fatto a piedi poiché è vietato ai mezzi a motore ed alle bici. In ogni caso sarebbe abbastanza difficile percorrerlo in sella senza avere una certa esperienza. Usciti da questo sentiero le fatiche sono finite, tutto il ritorno è su asfalto e buone sterrate. I paesi attraversati tra cui Trevi, Scopoli, Pale, Belfiore, sono davvero bellissimi, così come bellissime sono le cascate del Menotre. Il giro mi è piaciuto davvero molto nonostante le parti in asfalto che sono ampiamente compensate dalla bellezza dei paesaggi e dei tratti su sentiero. Hash non sbaglia un giro!