caoos

Caricato 1 maggio 2019

Recorded maggio 2019

9,9

vicino Cairello, Cantone Ticino (Switzerland)

Un giro un po' estremo per le salite ripide, portage in vetta e oggi ancora qualche nevaio.
Si parte da Manno, salita su asfalto sino ad Arosio...dei bei tornanti belli pendenti vi fanno guadagnare subito quota. Da Arosio si prende il noto 66 per portarci in alto . A circa 1260metri lo abbandoniamo per raggiungere la Bassa da dove si può ammirare gia la nostra vetta , il monte Gradiccioli
Si prosegue sul tamaro trail in salita a tratti a spinta a tratti pedalati, sino al pianoro dove si incrocia il sentiero che scende dal tamaro. si pedala verso la nostra vetta, neve per cui tratti a spinta ma finale in portage un po' duro
Arrivati in vetta si gode di una vista a 360 gradi, oggi giornata super e si vedeva tutto. Preparati con le protezioni scendiamo dalla cresta SW, non è particolarmente difficile, solo qualche passaggio a piedi . Prima del passo Agario a sinistra parte un bel single trek sempre in discesa che passa appunto per l'alpe Agario per dirigersi verso la Bassa senza raggiungerla. Questo tratto è un traverso che collega le due valli , quindi presenta anche delle salite, alcune da spingere, almeno per noi...Quindi si prosegue tutto in discesa ed in sella sull'Arosio Trail sino ad paese.
Non è finito, Da Arosio altro trail in discesa un po' scasato ma sempre fattibile e bello bello, per completare con la strada regina sino a Manno