5,6

vicino Frattura, Abruzzo (Italia)

09.08.2019 - Giro ad anello. Salita al Monte Genzana da Frattura percorrendo la lunga ma sempre pedalabile sterrata che risale lentamente e in obliquo il crinale del monte dall'abitato di Frattura nuova. Arrivati in cresta la si percorre a ritroso in direzione della vetta, in una nuvola di mosche, saliscendi e bei panorami nel cuore del Parco nazionale. Dalla vetta si segue il percorso segnato da paletti verso il monte Rognone su pratoni in freeride, arrivati alla sella lo si abbandona però per scendere a sx puntando ad uno stazzo che si scorge circa 300 metri di dislivello più in basso. A metà di questa discesa totalmente freeride si ritrova un sentiero segnato da paletti la cui traccia si fa migliore e permette una divertente discesa fino allo stazzo. Da qui il sentiero si fa molto migliore e diviene decisamente divertente con tornantini, sassaiole e tratti tecnici, fino a raggiungere Frattura vecchia. Da qui brevemente si ritorna al punto di partenza seguendo la strada che collega i due borghi.