vicino Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

un giro classicone che prende le fantastiche carrareccia del monte fogliano, si parte dalla stazione di capranica, si prende una sterratona che porta a capranica paese, si prende asfalto per 4km si gira a sinistra e si sale in maniera dorce verso la strada che costeggia nella parte alta di lago di vici, si prende la discesa per casaletto e adesso si prendene le carrareccie del monte fogliano con i suoi splendidi faggi.
dopo 3km si prende per poco l'asfaltata che porta a san martino al cimino, si prende una grossa carrareccia a sinistra, al primo tornante si va dritti in discesa per un sentiero, si continua a scende e poi si sale ripidamente.
si prende decisamente a sinistra e si comincia a scende in un bel single track fino a tre croci.
adesso si prende l'asfaltata fino a vetralla centro storico, lo si sorpassa e si sale prima su asfalto poi su sentiero sulla collena che si contrappone fra vetralla e villa san giovanni in tuscia.
ovviamente dovendo superare una collina si sale e si riscende.
arrivati a bìvilla san giovanni si prende la ripida discesa e la retiva ripidissima salita che ci porta allo spettacolare santuario di macchia delle valli, si tratta di un minustono tempietto estrusco dedicato alla dea demetra, sta sotto due ciclopiche pietre, arrivati al luogo si prende il sentierino sulla sinistra si scende e passa intorno alla ciclopica pietra si sinistra.

• Roby1975 4-set-2017

Bel giro, tecnicamente semplice e mai eccessivamente affaticante, molto gradevole il paesaggio, i boschi attraversati ed i ruderi del santuario di Demetra. Divertenti alcuni single-track che si percorrono. C'è anche un bel po' di asfalto, ma a me non dispiace. L'unica raccomandazione è di fare molta attenzione al chilometro 3,6, perché si procede contro mano ed il cartello di "senso vietato" è poco visibile, come se non bastasse si percorre una curva cieca.
    Bel percorso, mi è piaciuto molto. Grazie Hash per la traccia!