vicino Sutri, Lazio (Italia)

Un classico tra i percorsi in MTB, un giro ad anello molto bello.
Si può iniziare dal grande parcheggio di Sutri, proprio di fronte a quello più piccolo davanti all'Anfiteatro romano. In alternativa, per chi preferisce muoversi in treno, l'inizio é dalla stazione FS Capranica-Sutri.
Si attraversa il centro storico di Sutri per dirigerci verso il bosco del Monte Fogliano utilizzando principalmente strade bianche che attraversano bellissimi noccioleti.
I tratti asfaltati saranno veramente pochi e brevissimi, e comunque su strade secondarie senza traffico.
Nei primi 15 km si salirà costantemente fino ad arrivare in prossimità della cima del Monte Fogliano. Siamo a quota 900m. Si lascia quindi la strada principale nella splendida faggeta e inizia una discesa che ci porterà all'eremo di san Girolamo, che merita sicuramente di essere visitato. É una grande roccia scavata e adibita nel 1500 ad abitazione. Con una scala in legno si accede a quella che una volta era una stanza mentre salendo ancora più su si gode un bel panorama della faggeta.
Riprese li bici, si pedalerà in discesa lungo due divertenti e veloci single-track. Usciti dal bosco possiamo fare una sosta presso l'ottimo bar pasticceria in zona Cura di Vetralla. Il percorso prosegue lungo sentieri nel bosco e strade bianche fino a Sutri, dove la visita all'anfiteatro romano dall'alto concluderà il giro.

• Foto di Brushless

Brushless 30-dic-2018

Percorso molto bello e suggestivo, praticamente tutto off-road. I single track che partono da Monte Fogliano sono bellissimi. Al km26 abbiamo avuto difficoltà a proseguire per via di rovi cresciuti sul percorso. Nessun problema, abbiamo tagliato per i campi e ripreso la traccia, accorciando il giro di qualche km.

• albertopapà 17-mar-2019

Bellissimo giro intorno a Sutri quasi tutto su sterrato o su strade poco trafficate.

• Foto di conteporrina

conteporrina 24-mar-2019

I have followed this trail  verificato  View more

molto panoramico e di difficolta' media solo la salita per Monte Fogliano e' un po' impegnativa.