vicino Stazione di Alviano, Umbria (Italia)

si parte dall stazione di alviano, si prende a destra poi alla rotatoria a sinistra, si prosegue su asfalto, poi, dopo un tornante si prende a sinistra la sterrata che scende, poi risale in ripida salita.
si prosegue su asfalto per 1km, si prende la carrareccia a destra, la strada sbuca sulla provinciale che porta a guandea, prima del paese si prende a destra una strada a basso traffico che porta in valserana, una splendido altipiano.
si prende una carrareccia che taglia l'altopiano e porta a montecchio.
si prende la provinciale che porta a todi, dopo 2,5 km si prende la carrareccia larga che porta all'attacco della salita per il serra di croce, la strada prima svalica poi riscende per 100m di dislivello, in tutto dalla provinciale al punto dell'attacco, 5km di strada molto panoramica.
il sentiero che porta alla vetta e' pena e sofferenza, una specie via crucis.
a quota 800m cominciano 3km di sassi, da fare ovviamente con bici a spinta, io l'ho fatto per pentirmi del miei molti peccati.
il panorama dalla vetta e' favoloso, si passano due cime, il monte melezzole e, sempre su sassi, il monte serra di croce.
la discesa dalla vetta da quota 800m e' divertente.
si scende al paesetto di santa resituita, mncano 150m di dislivello ancora, il pentimento non e' ancora finito, mi cospargo di cenere per l'ultima devantante salita.
arrivati al valico 15km di lussuriosa discesa.