vicino Albano Laziale, Lazio (Italia)

Ennesimo giro nei boschi dei Castelli Romani che non si finiscono mai di scoprire. Questa volta, partendo dal solito ristorante Le Fratte Ignoranti dove alla fine del giro un meritato panino non ci sta mai male, abbiamo pedalato fino ai bellissimi pratoni del Vivaro e poi fin su il Monte Artemisio per poi scendere giù saltando la sosta a Nemi solo per questioni di tempo. La prima parte è descritta in questo giro (https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monte-cavo-canada-12885518), poi, finito il sentiero Canada si va a sx e si pedala su strade bianche verso i pratoni del Vivaro, per poi salire il monte Artemisio che presenta due salite e due discese in successione. Dall'Artemisio la vista spazia fino al mare se il cielo lo permette. La salita iniziale dopo il ristorante La Foresta è su asfalto chiuso al traffico. Alcuni tratti del Canada presentano il terreno scavato, ma con un po' di tecnica e attenzione si superano anche in sella. Invece dal km 14 al km 29, Vivaro e Artemisio, si pedala su larghe strade bianche con pochi brevi tratti ciottolosi.