5,8

vicino Albano Laziale, Lazio (Italia)

Giro bellissimo che inizia e finisce al ristorante "Le Fratte Ignoranti", da dove inizia il bel sentiero che, salendo dolcemente, con alcuni tratti di rock garden da fare necessariamente a spinta, arriva fino al ristorante La Foresta, passando attraverso un sottopassaggio, all'incrocio tra via di Ariccia e la via dei laghi. Si attraversa la strada e si rientra subito nel bosco risalendo poco dopo lungo la via Sacra, con fondo in basolato, più liscio però di quello dell'Appia Antica. Alcuni brevi tratti verranno percorsi a spinta, un po per il fondo, un po per le pendenze. In alternativa si può risalire lungo la strada asfaltata. Dopo le foto di rito, nel punto di affaccio dove si vedono contemporaneamente i due laghi di Nemi e Albano, si percorrono 200m di asfalto e si inizia a scendere lungo il sentiero a dx (Canalone alto-Giuliana). Da questo momento in poi sarà un susseguirsi di single-track, mai troppo ripidi e tecnici. Ogni tanto si guadagna la successiva discesa con qualche breve salita, ma tutto pedalabile e molto flow. Si raggiunge la cima del Maschio delle Faete, per proseguire sulla traccia Canada. Si scende fino al ristorante La Foresta, e si ripercorre, in discesa però, il sentiero alto del lago fatto all'andata. Un giro veramente bello. Gli unici tratti asfaltati sono gli attraversamenti stradali. Prestare attenzione, e memorizzatelo per il ritorno, ad un tratto un po' esposto sul sentiero alto del lago, subito dopo il ponticello di metallo.