vicino Posta, Lazio (Italia)

spettacolare giro sulle montagne dell'alta valle del velino, la salita e' al 60% asfalto, la discesa e' quasi interamente su sterrato, si sono 14 fonti d'acqua sparse per i monti paesi che si incontrano una anche dopo selvarotonda, nella carareccia che porta verso la cresta.
si parte da posta, si prende un pezzetto di salaria a una rotonda ci prende una sterrato che sale dolcemente verso picciame, poi tutto asfalto fino a cittareale, siamo a 13km dalla partenza.
ora di prende la strada asfaltata che porta verso il cimitero di cittareala, lo si supera e si prende una sterratona a destra che porta verso la SP17, la salita e' sassosa durissima ma taglia un bel pezzo di asfalto, arrivati alla SP la di prende a sinistra e al successivo bivio, si prende a sinistra verso selvarotonda di cittareale, si arriva al piazzale sulla seggiovia con comoda salita.
adesso se prende la comoda sterrata che porta verso la cresta dei due monti, fra alpeggi e prati fioriti si arriva alla base si una montagnola, si prende un sentierino di pastori, sulla sinistra a tagliare a mezza costa la montagnola e si arriva a valico/pianoro.
il monte arcione si staglia sulla sinistra, dato che per salire sui monti da questo passo e' andata/ritorno, ho lasciato la bici e nelle due vette ci sono andato a piedi, tanto e' sono 20minuti di cammino. dalle vette tanto panorama sulle principale vette dell'abruzzo e lazio.
si ritorna al valico/passo si prende una leggera salita poi a sinistra per la spettacolare discesa a tratti ternica e sassosa che ci porta al borgo di Corvaletto e successivamente a ponte minchione sulla piazza c'e' anche una fonte.
si prende uno sterrato poi tutto asfalto, si passano due paesi, uno col bar, a questo punto si arriva al borgo di albaneto alle pendici del'impervio monte di cambio, ancora asfalto poi a destra per un divertente sterrato, ci sale al paese di cerqua a due km da posta.

• Foto di AlbaSolaBike

AlbaSolaBike 2-gen-2020

I have followed this trail  verificato  View more

Giro superlativo grazie ad un panorama splendido. Modificato per ridurre la discesa su asfalto. Nel complesso tecnicamente non impegnativo.