4,1
8,3

vicino Lariano, Lazio (Italia)

Monte Artemisio: giro tecnico, impegnativo soprattutto nella seconda parte. La prima parte è più semplice, una salita abbastanza costante, con qualche passaggio su un sentiero dove si crea un canale di scolo per l'acqua, ma per il resto quasi tutta su strada brecciata. Il secondo tratto diventa notevolmente più impegnativo, la salita è lungo una strada sterrata su cui spesso si trovano tratti scavati dall'acqua con sassi anche di grandi dimensioni. Il tratto in discesa è anche molto tecnico, richiede una certa padronanza nella discesa, con abbondante uso dei freni. Tutto il percorso in discesa è caratterizzato da un canalone scavato dall'acqua di scolo, anche qui con sassi e rocce che creano qualche difficoltà.
Consigliata una 29" per superare meglio gli ostacoli del secondo tratto.

• Fabiosky 7-set-2014

Ho fatto questo percorso, complessivamente molto bello.
    Ho trovato nella parte iniziale parecchio fango, mentre nella parte finale ho incontrato non poche difficoltà.
    Infatti l'ultimo pezzo in discesa (circa a 2 km dalla fine) è altamente scavato dall'acqua piovana e risulta difficilissimo percorrerlo in sicurezza anche con una 29", noi siamo scesi da sella.
    Un'altra cosa da segnalare è l'errore di quota, infatti l'ascesa accumulata è di circa 550mt e non 846mt.