Tempo in movimento  un'ora 58 minuti

Uploaded 23 settembre 2018

Recorded settembre 2018

5,0

vicino Dolianova, Sardegna (Italia)

Monte Arrubiu e Salita dell'orgoglio. Giro esplorativo sulla base del percorso di "Manuk64" Dolianova - Monte Arrubiu (con orgoglio). Sarebbe facile se non fosse che nella salita dell'orgoglio, a causa della pendenza e, soprattutto, del fondo sconnesso ho lasciato sul terreno, nell'ordine, gambe, polmoni e, negli ultimi 100 metri, cuore.
Si parte dalla chiesa di Santa Lucia, al limitare sud di Dolianova e si procede verso sud est lungo la via che ben presto diviene sentiero sterrato, verso Soleminis. Qui si prende Via Monte Arrubiu, fino ad arrivare all'ingresso della Foresta demaniale Campidano. Si prosegue sul ripido sterrato e si giunge ben presto al vivaio, e poco dopo, al Centro educativo ed ad un piazzale con una madonnina al centro. Si prede il bivio sulla sinistra, verso Pram'e Murta, tralasciando il single track che gli corre a fianco (rocky garden 1) che i più esperti potranno fare in discesa (inizio al terminine della salita dell'orgoglio), assieme al successivo single della casermetta. Dopo poco si incontra il bivio a destra della salita dell'orgoglio: 1 Km per i più allenati. Altrimenti 1 Km per trainare la bici. Con molte pause e poco trascinamento, si arriva in cima, sbucando sulla fascia tagliafuoco. Si prende, quindi, il sentiero sulla destra, che corre parallelo alla fascia e lo si segue, dapprima in leggera salita e poi in discesa facile, fino al bivio dove inizia la strada asfaltata (sic!) che ci porta a Sa Colonia (turismo rurale) e poi in breve all'abitato di Dolianova ed al punto di partenza. Buone ruote.
Chiesa di Santa Lucia
Foresta Demaniale Campidano
Prendere il cancello a sx e quindi seguire il sentiero che sale sulla sx. Sulla dx single track alternativo e poco segnato della Salita dell'orgoglio.