vicino Località Torre di Maremma, Lazio (Italia)

Giro interamente (tranne gli ultimi 2km) stradale seppur fatto con una Mountain Bike. Partenza da un campeggio sul litorale di Montalto, arrivo fin sotto Tuscania e ritorno.

Si parte dal 'Camping California' sito sul mare davanti Montalto di Castro. Si prende la Strada delle Murelle che porta sulla SS1 Aurelia, della quale percorreremo pochi chilometri con grande attenzione. Usciti dall'Aurelia presso l'uscita di Riva dei Tarquini si arriva a prendere la litoranea, molto bella, fino all'incrocio con la 'Strada Grottelle Pian di Spille'. A quell'incrocio si gira a sx per passare sotto l'autostrada e la ferrovia e sbucare sulla SP3 Tarquinese. Da questa si gode un'ottima vista da sotto del castello di Tarquinia (primo waypoint). Si segue la SP3 per quasi 20km, tutti in salita (mai ripida ma costante) e con vento solitamente contro. Si arriva a 4km da Tuscania dove volendo si potrebbe andare. Noi invece abbiamo girato a sx sulla SP4 che, questa prevalentemente in discesa, ci ha portato sulla SR312 'Castrense', più scomoda della altre, che poi ci ha ricondotto a Montalto prima e sul litorale poi. Gli ultimi 2/3km sono stati gli unici su sterrato e consustono in un breve giro dei campi che circondano il campeggio dal quale siamo partiti.

Essendo un giro totalmente su strada la difficoltà tecnica è prossima allo zero. Attenzione al traffico sull'Aurelia e sulla Castrense ma nulla di impossibile se si sta attenti. Ero indeciso se mettere il giro nella categoria Ciclismo in quanto non ho fatto nulla proprio della MTB oppure se metterlo comunque in quest'ultima categoria visto che ho usato una MTB. Ho optato per quest'ultima opzione, qualcuno di voi sa quale sono le indicazioni di Wikiloc al riguardo?
Al chilometro 20.5 la SP3 passa proprio sotto Tarquinia e ci offre una bellissima vista del castello cittadino
Chilometro 53.5, siamo sulla SP4. Poco dopo inizia l'ultima salita del giro, circa 30m di dislivello in 600m di strada