4,5
9,1

vicino Pecetto di Valenza, Piemonte (Italia)

Prima Tappa Pecetto di Valenza_Valmadonna

Si parte da Pecetto di Valenza, nella Piazza del comune, davanti alla statua di Giuseppe Borsalino che qui era nato, e si prosegue lungo strade poco trafficate, e si arriva fino al paese di Montecastello, antico borgo, da qui si sale in direzione Castello, per una strada molto panoramica, poi si attraversa Pietramarazzi, e si risale lungo una strada tra campi fino ad arrivare alla Piscina la Collina, dove si puo` sostare, da qui inizia la Strada della Serra, strada molto panoramica, dove nelle giornate soleggiate e serene si puo` vedere il paese Vale san Bartolomeo, Alessandria e tutta la pianura padana.Si percorre tutta la Strada della Serra in questo tratto molto panoramica, ricca di ville e boschi, si scende in Strada Vicinale della Manza e si arriva a Valmadonna dove ci si ferma nel Bar della piazza, dove antistante sorge la chiesa principale

Tappa adatta a chi e` allenato in quanto le salite sono molto ripide

Tappa da fare in primavera quando le giornate sono abbastanza calde e ventilate e1 consigliato durante la primavera e estate portarsi acqua, in quanto le fontanelle scarseggiano
Punti da vedere in questa prima tappa

Pecetto di Valenza Rocca e osservatorio astronomico sito nel punto piu` alto del paese , il borgo di Montecastello, col suo castello, la piscina la Collina, per un ristoro e per una splendida veduta di Alessandria e della pianura attorno, vari punti panoramici lungo Strada della Serra, Valmadonna e la sua chiesa della Beata Vergine Assunta