Caricato 26 maggio 2018

Recorded maggio 2018

6,9

vicino Monasterolo del Castello, Lombardia (Italia)

Itinerari in bell'ambiente ma molto faticoso per via della lunga salita quasi sempre ripida e costante e della discesa su sentiero impervio praticamente un torrente in secca. Partiti costeggiando il bel Lago di Endine in piano prima su stradina sterrata poi sull'asfalto della provinciale si comincia a salire verso Solto Collina, lo passiamo e qui cominciano le prime rampe sterrate di ciotoli o cementate ma sempre abbastanza ripide con qualche tratto più dolce per tirare fiato fino ad un cancello che ci sbarra la strada alla destra del quale parte un sentiero abbastanza ciclabile e passando vicino a postazioni di caccia ci colleghiamo ad un altra sterrata in salita che ci porta fino ai 1250 mt de il Colletto.
Qui inizia la discesa verso Monasterolo veloce e su buona sterrata ma che poco dopo dobbiamo abbandonare imboccando un sentiero sulla destra che si preannuncia alquanto difficile solo pochi tratti riusciamo a stare in sella il fondo scivoloso pieno di pietre rami e radici scavato dall'acqua, a fatica raggiungiamo il rifugetto non custodito dove inizia una sterrata, questa anche se ripida e ghiaiosa ci consente di risalire in bici e in poco tempo di raggiungere Monasterolo