• Foto di Miralago - Poschiavo - Selva - Torn (Poschiavo) Svizzera

Uploaded 29 settembre 2016

Recorded settembre 2016

7,8

vicino Miralago, Chantun Grischun (Switzerland)

Località di partenza: Miralago (965 m) Svizzera
Lunghezza: 31,1 km
Quota massima: 1642 m
Dislivello complessivo in salita: 1036 m
Ciclabilità: 100% - 20% asfalto e 80% sterrato
Arrivo: Miralago (965 m) Svizzera
Acqua lungo il percorso: SI - Cantone - Poschiavo - Selva
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SP38 fino a Tirano. Al santuario della Madonna di Tirano, alla rotonda si gira a sinistra e si prosegue verso la dogana di Campocologno. Si continua per Campascio, Brusio e Miralago.
24/09/2016. Lasciamo l'auto nel comodo parcheggio libero all'inizio del paesino di Miralago, attraversiamo le sbarre del passaggio a livello e giriamo subito a sinistra. Su sterrato raggiungiamo la stazione del Trenino Bernina Express e ci fermiamo per scattare alcune foto al lago e alle montagne circostanti. Riprendiamo a pedalare, su strada sterrata, mantenendo il lago sulla nostra destra. L’altra riva del lago è vietata al transito delle biciclette. Lungo la pista ciclo-pedonale ci sono molti punti panoramici che invitano ad una breve sosta per contemplare il panorama. Arriviamo a Le Prese, riprendiamo l’asfalto e passiamo davanti alla stazione. Giriamo a destra e proseguiamo su pista ciclo-pedonale costeggiando il lago dirigendoci verso Cantone. Il lungolago è molto curato e ci sono delle stupende aeree di sosta attrezzate con tavoli e barbecue. Giunti nei pressi di una cava di sabbia giriamo a sinistra, poi a destra, attraversiamo la strada e proseguiamo in piano attraverso un bel boschetto di betulle fino a giungere in un’altra area pic-nic. Giriamo a sinistra e con poche pedalate entriamo a Cantone, un piccolo paesino molto curato. Oltrepassiamo un sottopasso illuminato, la fontana e facciamo una breve sosta per un saluto a Pierino e Wanda che avevamo conosciuto durante una nostra precedente escursione (http://gianolinibike.it/node/5911). Proseguiamo dritto. L’asfalto lascia il posto allo sterrato e velocemente pedaliamo verso Poschiavo passando per Pagnoncini, dove iniziamo a seguire la segnaletica verticale n. 431 indicante Selva- Torn. Procediamo su asfalto fino a Poschiavo, giriamo a sinistra sulla caratteristica via di Palaz e poi a destra sulla strada 29. Oltrepassiamo il ponte sul Poschiavino, la stazione e poco prima del ponte successivo giriamo a sinistra imboccando via da Solch. Inizia adesso la salita, giriamo a sinistra al primo incrocio imboccando via da Resena e dopo poco inizia lo sterrato. La carrareccia, dal fondo compatto, all’inizio costeggia la ferrovia retica poi, oltrepassati i binari, sale con più decisione fino ad immetterci sulla strada asfaltata che conduce a Cavaglia. Da via da Solch a qui abbiamo percorso 1,3 km con una pendenza media del 9,7%. Giriamo a sinistra e proseguiamo in salita per 3 km con pendenza media del 10,2% fino a giungere ad un incrocio dove la segnaletica verticale con il percorso n. 431 indica di girare a sinistra e lasciare la strada asfaltata che sale a Cavaglia. Continuiamo in salita su questa carrareccia dal fondo ben battuto fino ad arrivare a Val (1631 m) dove la segnaletica verticale indica a sinistra il percorso 431, Selva (ore 1 ¼) e Alpe d’Ur (ore 1 ½) mentre proseguendo dritto si giunge all’Alpe Confinale (ore 1), Braita (ore 1) e Cavaglia (ore 2). Dal bivio a qui abbiamo percorso 1,7 km con pendenza media del 10,8%. Ci dobbiamo complimentare con gli svizzeri per la costante presenza della segnaletica verticale n. 431 che è posizionata ad ogni bivio e permette di seguire il percorso senza indecisioni. Oltrepassato il ponte si sale leggermente, poi inizia …continua su: http://gianolinibike.it/node/6688