← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino Centro Direzionale, Lombardia (Italia)

Milano - Lecco / Ciclabili Martesana e Adda

Il treno Paderno - Milano porta Garibaldi fa da collegamento a questo giro in bici, i treni passano ogni mezz'ora circa e in mezz'ora si arriva a destinazione. Ovviamente è consentito il trasporto delle bici con apposito biglietto aggiuntivo con validità giornaliera.

Arrivo a Milano in treno alla stazione Porta Garibaldi. Dopo un bel giretto domenicale in una Milano senza circolazione di macchine arrivo in Via Tirano dove il Naviglio Martesana sbuca fuori dal cemento che lo ricopre nel centro città. Qui si imbocca la ciclabile dedicata e protetta che arriva dritto fino all'Adda a Cassano. Da lì si risale l'adda lungo la sua Alzaia fino a Paderno.

• silvioelmancio 13-mar-2017

Fatto da Milano zona Cimiano fino alla stazione ferroviaria di Lecco.
    2 volte.
    La prima non sapevo bene a cosa andavo incontro, non ero affatto allenato, è stato un incubo.
    La seconda invece è stata veramente una piacevole esperienza. Con brevi pause di 3/4 minuti ogni mezz'ora e mantenendo una media costante di 20 km/h.
    Bella ma meglio avere i km nelle gambe.

• Foto di DanieleMi71

DanieleMi71 3-ago-2019

Bel percorso, con parecchi tratti all'ombra soprattutto quando si costeggia l'Adda. Ci sono molti punti panoramici con scorci molto belli. Il tratto che costeggia l'Adda e' in gran parte sterrato ma ben battuto (io ho trovato un po' di fango perché la sera prima c'era stato un forte temporale). ATTENZIONE: lungo l'Adda ad un certo punto ci sono dure deviazioni di circa 1-2 km per strada interrotta causa frana). Percorso fatto con una gravel.