6,6

vicino a Ponte in Valtellina, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello in una valle "segreta" della Valtellina, poco abitata e selvaggia in ambiente di media montagna. La salita è quasi tutta su asfalto, ma con pendenze sensibili: ci si innalza subito da Ponte in Valtellina per poi entrare nel solco vallivo, con lunghi tratti rettilinei in salita nel bosco fino ad attraversare il torrente in località Pont de Premel. Da qui in avanti la salita è agevolata da una serie di tornanti e la salita meno monotona, laddove la vallata inizia ad aprirsi attraversando qualche antica isolata frazione. Ultimo tratto su facile sterrato conduce ad un'aperta radura: Pian dei Cavalli. Volendo la stradina procede per un paio di km fino a portarsi ad un un ultimo alpeggio. Si ritorna quindi sui propri passi, ripercorrendo la stessa strada dell'andata: presso S. Antonio si abbandona la carrozzabile e bici in spalla si attraversa il torrente su un ponticello per prendere il veloce sterrato che avevamo notato lungo la salita, proprio dall'altra parte della vallata. Raggiunto di nuovo il Pont di Premel si attraversa per la seconda volta il torrente e prendere la veloce sterrata che scende a Castionetto. Da qui per stradicciole si raggiunge la SP Panoramica e si ritorna in breve a A Ponte in Valtellina. Possibilità di trovare la strada innevata e non battuta fino a metà primavera, tanto da rendere difficoltosa l'ultima parte del percorso in salita.