• Video di Mazzano Romano Calcata Faleria Parco del Treja

Uploaded 3 marzo 2016

Recorded gennaio 2016

7,3

vicino Calcata Vecchia, Lazio (Italia)

Percorso suggestivo tra i boschi che circondano il fiume Treja tra Mazzano Romano e Calcata e che arriva sino alle forre di Faleria attraversando interessanti siti archeologici. Il giro inizia dalle rovine della chiesa di Santa Maria di Castel Vecchio e ci porta dapprima a Calcata vecchia, che è possibile visitare con una breve deviazione, e successivamente ai resti del Castello di Monte Fogliano e al borgo vecchio di Faleria. Proseguendo si ritorna a Mazzano dalla parte del borgo antico. Si tratta di un tracciato impegnativo se lo si vuole affrontare senza mettere i piedi a terra. Si parte con un single track con tratti ripidi e gradoni scolpiti nel tufo che ci porta a un tratto pienamente pedalabile che costeggia il Treja. Qualche chilometro di asfalto e si arriva alla comoda strada sterrata che attraversa i boschi tra Calcata e Faleria (incontrerete una salita che si farà ricordare). Ancora un po' di asfalto e si ritorna a Mazzano dove si affrontano due single track belli tosti per bici da cross country. Giù dalla bici per un paio di tratti in salita dove non si può pedalare e successivamente si va via prima su comodo sterrato e poi su asfalto per concludere il giro. C'è un po' tutto: discesa tecnica, passeggiata, qualche salitaccia e bei posti da vedere.