Caricato 27 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

7,4

vicino Nebida, Sardegna (Italia)

Un bellissimo percorso, non estremamente faticoso ,con alcuni passaggi tecnici ardui. Si parte da Masua, in realtà a quota 430 m, in località Montecani, punto di scollinamento della strada provinciale 83
per Buggerru, si ascende su mulattiere sassose fino a quota 623 in una pista che conduce fino al Lago Corsi, e quindi è sbagliata, per cui si torne indietro per proseguire per Grugua ( 392 m ) in leggera e veloce discesa. Si procede in direzione Monte Nieddu e si giunge in località Pranu Dentis ( 470) dove si prende il Sentiero 304 che ci conduce fino ai 650 m di Punta Bau Mannu e quindi su Monte Gennargentu. Da qui inizia una ripida e sassosa discesa fino alla Punta Di Antioco Cadeddu, dove il sentiero diviene ripidissimo, in stretti tornanti da percorrere in alcuni tratti a piedi. Giunti a PIscina Manna ( 100) si svolta a sinistra verso Arcu Su Ludragu ( 230 ). Si inizia una veloce e facile discesa che ci conduce a San NIcolò, sulla costa, e dopo alcuni Km a Portixeddu.

Cancello d'accesso alla pista per Grugua

Cancello su strada che conduce al Lago Corsi

Proseguendo in questa direzione ci torna a sud-est in direzione di Iglesias. Pertanto sono fuori pista. Il cancello può essere aperto.

Bivio per Grugua

Questo è il punto in cui si riprende la pista corretta verso Grugua e Monte Nieddu.

Per proseguire verso Monte Nieddu a sinistra

Bivio Su Solu

Da Bivio Su Solu si prende il sentiero 304 in direzione Cuaddu Murru

Bivio

A sinistra sul sentiero 304 in direzione Cuaddu Murru per raggiungere Monte Gennargentu

Punta Bau Mannu

Punta Bau Mannu quota 649 m

Monte Gennargentu

Il monte Gennargentu , colle sue rocce grigie e luminose, ha un aspetto imponente e domina il golfo di Buggerru Portixeddu. Dalla sommità partono due ripidissimi sentieri che discendono a destra verso Cuaddu Murru e la SS 126 e a sinistra verso la Punta di Antioco Cadeddu e Piscina morta.

a sinistra per Piscina Morta Buggerru

Fine discesa e imbocco strada per Arcu Su Ludragu

Dopo l'emozionante discesa sugli strettissimi, ripidissimi tornanti a strapiombo che ci hanno condotto dalla Punta di Antioco Cadeddu fino a Piscina Morta, si riprende l'ascesa che fra alcuni Km e circa 150 m di risalita ci condurra in località Arcu Su Ludragu

Sentiero 3045 per Arcu Su Ludragu

Arcu Su Ludragu

Dune

A metà discesa verso San Nicolò, si incontra una imponente duna