vicino Nuoro, Sardegna (Italia)

Partenza dalla Chiesetta della solitudine, discesa su asfalto (9km) fino al ponte di marreri, piccola deviazione sulla dx che ci consente di costeggiare, tenendo la dx, il letto del fiume, si prosegue dritto fino a guadare un piccolo corso d'acqua, passaggio questo non molto agevole vista la presenza di ciottoli e rovi fastidiosi, in ogni caso superati questi 200 mt circa inizia l'ascesa verso l'abitato di Orune, pendenze quasi proibitive e fondo non sempre stabile dovuto alla presenza del disfacimento granitico e scistoso che provoca, non senza disappunto, il famigerato "piede a terra". Raggiunto finalmente l'asfalto si vira a sx verso il cimitero dell'abitato di Orune, superata l'entrata si gira sempre a sx dove inizia una discesa che ci dirige dopo qualche km ad una fontana ristoratrice, si prosegue sullo sterrato dalla fontana fino a marreri da dove si prende, sempre su asfalto la direzione per la frazione di Lollove, salita non molto impegnativa ma dura visto che abbiamo nelle gambe quella terribile di un'ora prima. Arrivati a Lollove usciamo dal piccolo borgo e superata la fontana che è all'ingresso dell'abitato, svoltiamo decisamente verso sx subito dopo il primo cancello che troviamo sempre sulla sinistra, da qui parte un bellissimo sentiero quasi esclusivamente in discesa che taglia il monte copiando quasi le linee di massima pendenza del massiccio granitico, alla fine ci ricongiungiamo alla bretella asfaltata che unisce il ponte di marreri con l'abitati di Lollove.