vicino Castelnuovo di Farfa, Lazio (Italia)

Circuito Marathon Lazio: percorso della gran fondo del 28/6/2009

• Foto di quasistatico

quasistatico 29-giu-2015

Ero consapevole che un percorso di gara dopo tanti anni, avrebbe presentato qualche difficoltà nel mantenimento della tracciatura, ho voluto comunque provare.
    Ad 1/3 del percorso la prima difficoltà, la traccia si perde in un campo, ci sarebbe dovuto essere un guado sul torrente, ho dovuto prendere l'asfalto, dopo circa 3 Km ho ritrovato la traccia, fino a metà percorso tutto bene, impegnativo come descritto, percorso misto asfalto sterrato, rampe intorno al 20%, discese altrettanto pendenti, tutto in 1.1/2h, ero soddisfatto. Affronto una discesa in cemento e poco sterrato al termina della quale doveva esserci un guado, anche qui niente più guado e nessuna traccia.... della traccia, i 3 Km in discesa a ritroso si sono rivelati una rampa con picchi oltre il 20%. Sono sopraggiunte altre difficoltà, il culmine delle quali in un sentiero a salire di 2 Km circa con pendenza intorno al 15% su fondo pietroso impossibile da fare in sella, che costeggia un vallone boscoso, a tratti dei burroni. Non è stato possibile ritrovare la traccia e il ritorno via asfalto nello stesso verso si presentava lunghissimo, sono dovuto tornare in dietro, ho deciso di prendere una scorciatoia via asfalto, le pendenze anche qui 15/20%, sia in discesa sia in salita, per una decina di Km, nel frattempo il navigatore, pur continuando ad indicarmi la strada, ha smesso di tracciare, la percorrenza è stata molto maggiore di quella del percorso originale.
    Ne è venuto fuori un giro strano, se si vuole anche avventuroso ma faticosissimo per le difficoltà affrontate, più di quanto lo sarà sicuramente stato il percorso originale.
    Allo stato attuale sconsiglio di seguire questo percorso.