8,8

vicino a Marano sul Panaro, Emilia-Romagna (Italia)

Giro lato sinistro del fiume Panaro. Anche se preferisco il lato destro questo e' un bel giro xc. Partenza e arrivo Marano, due km di via SP4 poi tutta traccia xc fuori strada, nel ritorno si puo' evitare la SP4 e costeggiare a destra il parco fluviale (avevo poco tempo e per far prima ho fatto la SP4). La traccia in gergo comprende la "cocomeraia" (via in forte salita nel bosco) la discesa della Prediera + variante sassiere (bella discesa tecnica). poi si torna sulla SP4 per pochi metri e si risale lungo il percoso "tafani" bella salita fuori strada a rumore zero (alcuni brevissimi tratti si fanno a piedi per attraversamento fossi tagliando fuori tutto quello che non sia mtb), poi si arriva a San Dalmazio, da qui si scende e si devia lungo la discesa detta "schiena dell'asino" bella discesa tecnica. Infine ritorno (meglio per il parco fluviale). Il giro e' di circa 2 ore e venti, tempo in movimento a ritmo medio/buono. A livello muscolare e' un percorso medio e a livello tecnico anche. Sconsigliato dopo piogge e se non si e' un minimo allenati alla salita e alla discesa tecnica. Foto scattata poco prima di arrivare a San Dalmazio....Buon giro!!!