• Foto di Mànie Manìa

Uploaded 2 febbraio 2016

Recorded febbraio 2016

7,0

vicino Finale Ligure, Liguria (Italia)

Descrizione:
Da Finale Ligure si procede verso Calvisio fino a raggiungere il bivio per Verzi dove si svolta a destra prima, a sinistra poi, seguendo le indicazioni per Strada Romana Julia Augusta. Imboccata la sterrata si può ammirare il Menhir di Verzi e 3 dei 5 ponti Romani. Dopo il terzo ponte, in prossimità di un bivio a T, svoltare a destra e continuare a salire fino all’altopiano delle Manie. Arrivati nei pressi del ristorante, il percorso svolta bruscamente a sinistra; continuando a salire, la sterrata diventa presto sentiero conducendoci velocemente nei prati dell’Andrassa. Attraversiamo i prati per raggiungere la provinciale delle Manie, fino a Bric dei Crovi. Al bivio si mantiene la sinistra: inizia il divertentissimo Toboga della 24 ore di Finale, la famosa competizione Endurance che ha luogo ogni anno alle Manie. L’anello della 24 ore termina nei pressi del ristorante adiacente alla strada provinciale delle Manie, da cui parte anche una sterrata che raggiunge l’osteria della Briga, dove parte l’omonimo single track che conduce verso il mare. Mantenersi sempre a sinistra, fino ai pressi del cimitero di Verzi, quindi svoltare di 180° a sinistra e, seguendo il sentiero, ritornare al punto di partenza.

Servizio navetta: disponibile www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Riferimenti: www.finaleoutdoorresort.com

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Finale Ligure, quindi proseguire verso destinazione.

Description:
From Finale Ligure continue towards Calvisio until you reach the junction with the road to Verzi, where you turn right. Then turn left, following the directions to Strada Romana Julia Augusta. From the dirt road, you can admire the Verzi menhir and three of the five Roman bridges. Past the third bridge, approaching a T-junction, turn right and keep going uphill until you reach the Manie plateau. When you are not far from the restaurant, the track turns sharply to the left. Continue your climb: the dirt road will soon become trail and it will soon take you to the Andrassa meadows. Traverse the meadows and join the Manie Provincial road, until you reach Bric dei Crovi. At the fork keep left: this is the start of the exciting Toboga of '24 ore di Finale', the famous Endurance race that takes place every year at Manie. The loop of the 24-hour race ends near a restaurant adjacent to the Manie Provincial road. From there, a dirt track takes you to the Briga pub, where a single-track with the same name begins, taking you towards the sea. Keep left, until you reach the cemetery of Verzi and then make a U-turn to the left. Follow the trail and you will soon be back to the start point.

Shuttle Service: available www.finaleoutdoorresort.com/gravityshuttle/
Local Knowledge: www.finaleoutdoorresort.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Finale Ligure, then continue towards destination.
Bric Dei Corvi 386m
Grotta abitata fin dallapreistoria e famosa per gli importanti scavi archeologici effettuati al suo interno