nicolapasi

Uploaded 9 marzo 2014

Recorded marzo 2014

7,8

vicino Mandriole, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Mandriole e subito in bici fino alla valle. Girare a sinistra e sottopassare la strada statale Romea. Occhio al sottopasso che se c'è alta marea occorre guadare! Si entra cosi nel Bardello da percorrere in buona velocitá, é uno dei posti più piacevoli da girare in bici. Arrivati di nuovo a valle Mandriole, dove c'è la torre di osservazione, si prende la Romea per superare il Lamone. Se cercate un minimo di saliscendi consiglio di sottopassare di nuovo la strada prendendo l'argine destro del Lamone e poi entrare in pineta. Giunti a Cà Vecchia consiglio la deviazione a Punte Alberete dove, rovi e forature permettendo, è possibile girare attorno ad uno straordinario bosco cresciuto nella valle. Ritornati a Cà Vecchia riprendere la Pineta di San Vitale dove è facile incontrare cavalli tenuti in libertà. Raggiunto il canale girare a sinistra per arrivare alla Piallassa della Risega. Costeggiare la riva e ad un certo punto prendere l'argine che entra in valle. Superati i padelloni la pedalata si fa più dura, ma é compensata dal paesaggio circostante. Usciti dalla piallassa, dopo un breve tratto di pineta si ritorna alla valle di Mandriole, se ne avete ancora, consiglio di girare attorno alla valle. La strada, inizialmente battuta, dopo un pò si inerbisce ma il paesaggio restituisce della fatica. Arrivati a Mandriole aperitivo alla Casa del Popolo, subito di fronte al parcheggio. Buon viaggio!