Caricato 16 agosto 2019

Registrato agosto 2019

vicino a Malles Venosta, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Bellissimo itinerario altamente panoramico che si snoda tra la Val Venosta e la stupefacente Val Mazia sua tributaria. Da un punto di vista tecnico l'itinerario si presenta molto semplice in quanto le salite risultano sempre pedalabili e le discese mai insidiose su ampie sterrate od asfaltate secondarie. Sussistono però due tratte tecniche insidiose in "single track" su cui occorre prestare attenzione per la mancanza di "protezione" laterale con i pendii sottostanti (la prima tratta posta poco prima di accedere alla Val Mazia e la seconda nella fase di rientro mentre si costeggia un piccolo torrente). Da un punto di vista fisico occorre disporre di un buon allenamento per sopperire i circa mt.1500 D+ reali.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES svoltando a DX in uno degli ingressi per la zona centrale. All'interno del Paese sussistono alcuni piccoli parcheggi (verificare se funzionanti con disco orario prima di intraprendere l'itinerario). In caso di difficoltà conviene raggiungere il parcheggio della Stazione Ferroviaria collocato nella parte bassa del Paese.

PARTENZA: La traccia parte dall'Hotel "Bio Panorama" di Malles ma indifferentemente è possibile iniziare l'itinerario dalla stazione o dal centro del Paese. In ogni caso occorre superare la Piazza verso la zona settentrionale (direzione Resia x semplificare) sino ad individuare il bivio x Planol. Dopo la svolta a DX occorre effettuare solo pochi metri sino a svoltare a DX su sterrata subito dopo un Mistadello Religioso (sentiero 12). Nel proseguo è sufficiente seguire la traccia GPS facilitati dalle segnalazioni sonore presso le svolte per completare l'anello.