7,2

vicino a Sarone, Friuli Venezia Giulia (Italia)

L'itinerario circolare ad "8" parte dalla Malga Coda di Bosco, raggiungibile con strada provinciale 61 verso Caneva da imboccare poco prima dalla Crosetta del Cansiglio. Ripercorsa a ritroso la strada asfaltata da cui siamo provenuti per circa due km, si giunge a bivio sulla destra con indicazione per Col de S'cios. La strada sterrata, costantemente in salita e nel bosco abitato dai caprioli, ci conduce al meraviglioso pianoro della Casera De S'Cios, con ampia vista sulle cime dei monti che delimitano il Cansiglio ed il Piancavallo e a sud verso la pianura sottostante. I colori dell'autunno a contrasto con l'asprezza delle rocce rendono il luogo molto affascinante... Si procede quindi sempre in salita con tratti asfaltati alternati a sterrato direzione Piancavallo fino ad un bivio ove, presa la strada sulla destra, si continua a salire fino alla quota di 1550 mt circa della Bus del Gias. Svoltato a sinistra per un ripido sterrato e visitato l'omonimo "buco" situato alla destra della strada, si procede in discesa attraverso strada sterrata che ci riconduce prima costeggiando il versante ombroso del Cansiglio e poi sul versante sud verso la pianura, lambendo una serie di malghe presso le quali, in stagione, è possibile mangiare.
Il giro termina alla Malga di partenza ove ci aspetta un buon piatto di formaggio Frico e patate. Ringrazio l'amico Luciano per aver elaborato questo itinerario.