8,6

vicino Rovezzano, Toscana (Italia)

bel giro 75%-80% sterrato, la partenza è dalla Virgin Sud, per punto di ritrovo, si comincia a salire per Maiano, da qui si percorre un mix di sterro e asfalto che ci porterà sotto il Castello di Vincigliata, di qua prendiamo la strada bianca alla destra del tornante e seguiamo la traccia nel bosco sino a sbucare nuovamente sull'asfalto, qualche curva e di nuovo sterro fino a rientrare su asfalto, di qui andando sempre su asfalto superiamo Villa Peyron, dopo 300 metri circa giriamo a desta e troviamo un grande cancello che ci immette sulla via Montefiano, passiamo di lato al cancello facendo scavalcare la bici e continiuamo su strada bianca, ancora un po di asfalto e ci immettiamo in due piccoli single track in discesa che ci porteranno poi a riprendere un piccolo tratto di asfalto che ci porterà alla salita più dura del giro, una strada bianca che ci condurrà ai ripetitori di Poggio Pratone. Da qui inizia la discesa quasi tutta in sterro fino a San Donato a Torri, godibilissima con qualche punto più impegnativo ma senza grosse difficoltà. Arrivati qua si comincia ancora a salire verso Calcinaia, un mix tra strade bianche e asfalto ma senza traffico, arrivati ad Ontignano risaliamo su asfalto per Montebeni, da qui riprendiamo il giro iniziale nello sterrato per arrivare alla strada bianca sotto il Castello di Vincigliata, ma invece di andare verso il castello rimaniamo sulla strada bianca come all'andata ma alla fine di questa giriamo a destra e ci buttiamo nell'ultimo single track divertentissimo nel bosco che ci porterà sull'asfalto per Ponte a Mensola.
Giro fatto in 5 ore, ma fattibile in 4, bisogna avere un pò di preparazione fisica per via dei dislivelli fatti in pochi km, per chi non è allenato consiglio una buona ricarica energetica per il tratto da San Donato a Torri a Montebeni (in parole povere....... magnate gente!!!!), giro registrato con Garmin quindi affidabilità e ottima precisione delle tracce, fatto il 06.04.2019.....Spero piaccia a voi quanto a me!