Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 14 luglio 2016

Recorded luglio 2016

6,6

vicino San Michele di Pagana, Liguria (Italia)

La prima discesa è carina e divertente... La seconda è una mulattiera/scalinata che si distacca dall'attraversata verso Lavagna e scende a Zoagli...

Partenza dalla funivia di Rapallo, scendere lungo il viale alberato verso il centro e a sx prima del sottopasso prendere a sx in salita. La prima parte di dalla è su asfalto ripida ma con dei prezzi per riprendere fiato... Fino ad arrivare ad una mulattiera che dalle ripida... Sempre pedalando (se si ha gamba e fiato)... Impossibile sbagliate strada, la mulattiera è unica e ben visibile, ... Ultima parte meno ripida ma con fondo più accidentato...

So arriva all'arrivo della funivia, si sale verso il Santuario della Madonna dei monti, prima della scalinata alla chiesa tenere in viottolo a sx che passa sotto un voltino e più salire ripido per 20m... Da qui il bivio... Per il primo sentiero andare dritti si sentiero pedalando per 500m circa e a sx, prima di una sala ripida, parte il primo sentiero!

Divertente e giocoso con curve in appoggio e cambi di direzione... Arriva in breve all'asfalto, so attraversa la strada scendendo una ventina di metterti e il sentiero riparte! Sempre divertente con qualche paesaggio tecnico in più... Ci sono dei bici ma portano tutti allo stesso finale... Si sbuca a San Maurizio di Monti.

Da qui si risale sulla strada principale fino al bivio per il Santuario... Andare a dx verso in Santuario... Arrivati nel piazzale riprendere a sx la salita alla chiesa, percorrere il viale, e come prima tessere la sx sotto il voltino...

Al bivio in cima al ripidone prendere a dx... 100 c'è un bar se servisse... Passare oltre è mantenere il sentiero principale che con qualche sali scendi arriva tranquillo ad un bivio... A dx porta subito a Zoagli, noi andiamo a sx... Si pedala ancora un po' e seguendo le tacche rosse inizia il prezzo più dissestato... Occorre scavalcare dei riccioni e poi si scende fino ad una sterrata...

Per Lavagna tenere la sx... Noi scendiamo a dx alla scoperta del sentiero che porta a Zoagli... Petroli è una mulattiera /scalinata che ci porta Cerignola... Da qui asfalto in discesa fino a Zoagli... Zoagli andare a dx e, dopo una salita, si riaccende a Rapallo... Seguire le indicazioni per la Funivia....