-0 m

vicino Maccarese-Stazione, Lazio (Italia)

Si parte dalla stazione di Maccarese-fregene, si passa del bel borgo storico di Maccarese, si passa tutto il lungo mare di passoscuro e si prede a destra una strada sterrata che esce a fianco a un vivaio.
si prende a sinistra e si segue una strada asfaltata arriva a Palidoro (da vedere il borgo), si passa un ponte, poi una sterrata che diventa un prato a fianco a dei terreni coltivati.
si esce in un asfaltata, la se segue facendo una larga curva, a destra c'e' l'indicazione per il castello di torre in pietra, si segue la grossa sterrata che arriva al castello, io sono andato all'enoteca-ristorante, il vino non e' male.
si ritorna indietro inciuccati, e si prende a sinistra una sterrata, poi un asfaltata poi una sterrata che passano in vari caseggiati, bellissime le campagne.
si arriva sulla SS1 Aurelia, la si prende come per andare a Roma ma alla fine della immisione c'e' un cavalcavia, si esce all'altra corsia, ora di prende a destra con bici a spinta, si fanno 50m e si prende una sterrata per 4km, ora si gira a destra e si sale verso castel di guido.
si arriva a castel di guido e si entra della splendida riserva, si prende una bella sterrata larga poi si dìgira a destra, in 4km ci sono tre cancelli da superare.
si esce in un asfaltata accanto alla ferrovia che in 3km ci porta alla stazione.