6,6

vicino Località Casalecchia, Toscana (Italia)

Località Casalecchia - Avenza

• Foto di madray

madray 9-ago-2014

Ciao a tutti,
    Metlio un minimo di allenamento ma fattibilissima, la salita fino a fantascritti rimane 5ranquilla per la maggior parte del tempo aumentando nel finale.
    Nella prima parte fino a Miseglia si ha una lunga e bellissima salita panoramica con pendenze vicine al 5/7% con degli strappetti al 10% ma finiscono subito...
    Tenetevi un po di benzina per il finale. Da Miseglia a Fantascritti fatto il ponte delle cave (spettacolare fermatevi per respirare e ammirate il paesagggio) si riprende per fantascritti co un aumento di pendenza ma cmq fattibile...
    arrivati al ingresso dei Marmo Tour e delle Cave Museo sulla destra troverete un parcheggio da cui avrete una bellissima vista su Carrara e sempre adiacente al parcheggio ci sono dei Artigiani del marmo fatevi un giro sono davvero bravi.
    Si riprende verso Colonnata prendendo la galleria affianco al parcheggio, da li la pendenza risulta anche di leggera discesa, mettete e accendete le luci della bike ( se non fatto prima) e affrontate la galleria con attenzione di buche ce ne sono poche ma i pezzi bui sono da affrontare con calma :-) .
    Terminata la suggestiva galleria vi troverete ad un bivio, se prendete la prima a destra scendete diretti verso Carrara percorrendo altre gallerie fino a ritrovarvi al ponte delle cave (occhio qui le buche si sentono) altrimenti prendete la strada verso colonnata (dritto) al bivio successivo se prendete a sx vi trovate in direzione di Colonnata (altra salita bella impegniativa ) e vale la pena se avete tempo; al contrario a dx si torna rapidamente a Carrara passando per paesini di Cavatori suggestivi.

Conigliato...
    Spero di esservi stati di aiuto e di avervi stimolati. Buon giro.