Caricato 30 giugno 2019

Recorded giugno 2019

8,6

vicino Livigno, Lombardia (Italia)

Bello questo itinerario che abbiamo già fatto più volte ma che ci regala sempre belle soddisfazioni.
Partiti dal parcheggio mottolino sulla bella ciclabile verso il lago per poi prendere un sentiero subito ripido che sale nel bosco ad un bivio, i due sentieri portano allo stesso punto uno basso e uno alto, noi prendiamo a sinistra in forte discesa verso il torrente che si attraversa su un ponticello in legno, il sentiero difficile molto eroso dall'acqua prosegue in piano nella stretta valle tra frane e slavine sbucando poi in zona più aperta, seguiamo ancora il sentiero in salita sempre lungo il torrente con strappi ripidi fino ad un altro ponticello in legno che attraversiamo e dopo un tratto in ripida salita seguiamo ora il divertente sentiero che costeggia la valle sbucando sulla strada asfaltata che prendiamo in discesa fino alla galleria dietro la quale parte un altro sentiero che sale per un tratto ripido e ghiaioso poi in leggera salita al Passo d'Eira che raggiungiamo per svoltare sulla larga strada bianca dietro la seggiovia che sale al mottolino anche questa abbastanza ripida. Dopo una sosta ristoratrice si riparte su sentiero preparato per enduro che viaggia in costa e che con bellissimi panorami e lunghi su e giù ci porta sulla stradina per val delle Mine che presa in salita ci porta fino alla malga dove attraversiamo ancora un ponticello in legno con successiva forte rampa in salita e poi in discesa su divertente e suggestivo sentiero ancora lungo un torrente attraversando alcuni nevai arriviamo a valle per imboccare la ciclabile che ci riporta al percheggio.