6,2

vicino Livigno, Lombardia (Italia)

Spettacolare giro all-mountain di media difficolta' ed adatto ad una escursione di mezza giornata (4h) - specialmente se optate per tagliare 600mt di dislivello con la funivia del Mottolino (a questo punto penso duri 2h30m).

L'itinerario parte da Livigno, parcheggio degli impianti del Mottolino. Da qui, una sterrata molto ripida e dal fondo sconnesso ci direziona verso il passo d'Eira. Questa parte e' difficilmente pedalabile, noi abbiamo spinto per gran parte della salita.
Date le pendenze pronunciate, in poco tempo siamo al Passo d'Eira a 2220 metri, dove incrociamo la strada asfaltata che porta da Livigno al passo del Foscagno.
La salita non e' ancora terminata, mancano poco piu' di 150 metri arrivare ai 2384mt del rifugio Mottolino - ossia all'arrivo degli impianti.

Da qui parte un single track stile bike park Carosello, ossia "flow country": il sentiero e' veloce, divertente, ma mai tecnico o troppo pendente. E' una discesa adatta davvero a tutti e praticamente a tutti i tipi di mountain bike.
Questo divertentissimo flow ci porta in costa alla montagna in direzione sud, e dopo due o tre passaggi da insenature scavate dalle acque e dal ghiaccio, ci troviamo pronti a puntare verso la Valle delle Mine.

La discesa verso la valle delle mine e' un pelo piu' complicata dei single track finora affrontati, data la presenza di qualche passaggio piu' ripido o piu' complesso data la presenza di pietre di medie dimensioni.

Arrivati al ristoro delle Mine, possiamo tornare verso Livigno o attraverso la carrabile (consigliato per i principianti) oppure attraverso un bellissimo single track che costegga un ruscello (come da traccia - per i piu' allenati). Questo single track non e' mai davvero difficile, ma presenta qualche tratto impegnativo specialmente nella parte alta.

Arrivati a Livigno, non ci resta che rientrare al punto di partenza seguendo le piste ciclabili.

Giro all-mountain di tipo medio-facile, perfetto per una escursione che non rubi tutta la giornata e che regali panorami, emozioni ed un sacco di divertimento.

nota - non si faccia caso al tempo di percorrenza della traccia, inclusivo delle molteplici lunghe pause. In 4 ore in movimento e' possibile chiudere il giro, se poi avete fretta prendete gli impianti al Mottolino!
nota - per ragioni di tempo non siamo arrivati fino all'agriturismo ristoro Mine - ma e' autoesplicativo come arrivarci seguendo la traccia!