• Foto di Livigno - Alpisella - Cancano - Val Trela

Uploaded 15 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

9,5

vicino Livigno, Lombardia (Italia)

Se state cercando un bel giro all-mountain ad anello con base a Livigno, da fare in una giornata e di media difficolta', non cercate altro. Questo e' il giro che fa per voi...specialmente se siete cosi' fortunati da trovare una giornata autunnale senza neanche una nuvola, come nelle foto allegate!

Il giro consiste in nel percorrere due vallate parallele: la prima per raggiungere gli stupendi laghi di Cancano in valdidentro, la seconda per rientrare a Livigno.
La prima valle e' la Val Alpisella, che ospita le sorgenti dell'Adda. Per conquistarla, occorre guadagnarsi con fatica i 500 metri di dislivello che portano dal Lago di Livigno (1800mt) al passo della Alpisella (2290mt). La salita e' sempre pedalabile e su strada jeepabile fondo compatto, ma presenta tratti di pendenza pronunciata. La discesa verso Cancano offre due possibilita': la prima (quella della traccia) consiste in un divertente single track che offre viste spettacolari sui laghi e sul gruppo dell'Ortles in lontananza. La seconda, piu' facile, consiste nel proseguire sulla jeepabile fino ai laghi.

Ai laghi di Cancano (1900mt) e' possibile prendere una meritata pausa per rifocillarsi presso i ristori della zona, tra cui citiamo il Ristoro San Giacomo ed il Ristoro Fraele - che sono entrambi raggiungibili seguendo la traccia.

Il ritorno comincia con una ostinata salita verso il passo Trela (2294mt), da conquistare seguendo una sterrata larga ma dal fondo piuttosto sconnesso. Qui, sarete grati a voi stessi se non avete esagerato con il vino e pizzoccheri ai rifugi :)
Il grosso della salita' e' ormai alle spalle una volta giunti a Malga Trela (2000mt) che offre dei panorami spettacolari dei pascoli e delle vette circostanti.
Dopo un ultimo sforzo si giunge in single track al passo Trela (2294mt), da cui parte un incredibile, spettacolare, lungo single track tutto "flow" che vi portera' praticamente sotto il monte Mottolino.

A questo punto e' possibile una deviazione (per i piu' allenati): salire al Mottolino ed inventarsi una discesa verso Livigno, magari in bike park o verso la Valle delle Mine. Nel nostro caso abbiamo seguito per la val Trela fino a giungere, dopo un breve tratto in salita, al Lago di Livigno dove possiamo concludere il giro.

Il giro e' all-mountain, ma non presenta difficolta' tecniche particolari. Puo' essere percorso anche con bici crosscountry o hardtail.
E' possibile svolgere il trail anche in senso contrario, ma lo sconsigliamo dato che renderebbe impossibile scendere lungo i single track.