7,3

vicino a Gignola, Toscana (Italia)

Partenza dal B&B LE STELLE SUL MARE. Dopo il campo sportivo a sx. Prima del Cimitero si imbocca il sentiero sopra strada per Monte Carboli. Bella salita immersa nella pineta. Si sbuca sulla strada per Tendola e si gira a sx facendo un anello che riporta al cimitero. Strada asfaltata nel bosco con poco traffico fino al ristorante il Falco. Subito dopo a dx per Colombiera. Inizia il discesone bellissimo e lungo.Dopo 3km circa deviazione sx per imboccare sterrato Attenzione a non perdersi come il sottoscritto nei sentieri laterali. Si arriva ai piedi di Ortonovo con alcuni punti rocciosi e pericolosini (sono sceso) tutto nel bosco. Il sentiero diventa di nuovo strada asfaltata e sempre in discesa con panorama bellissimo sul mare e la foce del magra, si sbuca sull'Aurelia. Questo tratto troppo trafficato si può evitare rimanendo nelle strade di Palvotrisia-Santo Stefano Magra. Si imbocca la salita che riporta a Fosdinovo (8 km 500 mt di dislivello) nell'abitato di Caniparola un km prima di Sarzana.

1 commento

• joepjanssen 31-lug-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Fine route with both on and off-road. Do drive a little further before heading right-down to see the marble hills of Carrara. First part of offroad has been terrible (rain) eroded making it rather difficult to cycle down. Second part is much better and speedy. Climb back up the hill is 8 km constant (almost) lowest gear. Thanks for recording the trail. Rode it while on holiday.