6,8

vicino Muzzari, Calabria (Italia)

A.S.D. Club Sport Corigliano Bike
Sulle colline di Corigliano Calabro, apprezzando in particolar modo sentieri e profumi attorno a Corigliano, paesaggio costituito da una campagna curata fatta di Agrumeti, vigneti, uliveti, case padronali.
Siamo in provincia di Cosenza: il nostro itinerario in mountain bike ha avuto inizio da Corigliano Calabro Scalo ,presso la sede A.S.D. Club Sport in Contrada muzzari, Agrumeti e uliveti si parte su bitume e si arriva al torrente malfrancato si guada, ad un certo punto inizia una bella strada Mulattiera, Sterrato,si arriva in Contrada serra di Palazzo, uliveti,sono intervallati da case padronali e da un territorio caratterizzato da un continuo alternarsi di salite e discese, su mulattiera e sterrato, bitume,soprattutto per il bel panorama che si può ammirare intorno, Pollino, Piana di Sibari.
Arrivati in localita costa si scende per una strada bitumata che porta al Torrente Coriglianeto,dopo il guado del torrente si prosegue su sterrato.
Ad un certo punto, situato su un colle, il paese di Corigliano Calabro con un breve tour del borgo storico,percorrendo il ponte canale edificato da San Francesco, dopodiché abbiamo ammirato il complesso architettonico dell'elegante, maestoso, Castello di Corigliano Calabro, edificato da Roberto il Guiscardo 1073;rientro a Corigliano Calabro scalo, su bitume e sterrato, fino alla sede A.S.D. Club Sport.