vicino Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Percorso misto, asfalto e sterrato.
Partenza da Genzano o Lanuvio, si scende per l'Appia Vecchia direzione San Gennaro, dopo la curva poco prima della Cedir svolta a sinistra per prendere l'Appia Antica. Si sale fino a incrociare l'Appia nuova attraversando un breve tratto di basolato romano.

Appia nuova direzione Genzano, al bivio per Nemi svolta a destra e sempre dritti fino al Ristorante il Castagnone, svolta a destra e si prosegue dritti per 1 km circa e poi si svolta a sinistra nella macchia. Si sale per 3 km circa fino ad incrociare la via dei Laghi.

Attraversare la via dei Laghi e proseguire direzione Agriturismo Iacchelli, svolta a destra per l'agriturismo e proseguire sempre dritti fino alla conclusione della strada sterrata, si attraversa un breve campo, bellissima la veduta naturalistica e si arriva a superare una catenella scendendo dalla bici, da li tutta discesa per via Crocetta del Vivaro fino a rincrociare la strada del Vivaro. Stop e si attraversa di netto la strada, di fronte c'è una sbarra bianca, si supera e si percorre parallelamente la starda del Vivaro su uno sterrato veloce. Si giunge ad una nuova sbarra bianca sulla destra e si prende per l'incrocio della via dei laghi direzione via dei Corsi.

Via dei Corsi, un breve tratto, svolta a sinistra per la sbarra verde e si scende in direzione bivio per la via Sacra. Senza prendere in direzione per la via Sacra si sale per poi riscendere verso il sottopassaggio della via dei Laghi.

Direzione fontan tempesta, svolta a sinistra verso Nemi, breve sosta a Nemi e si scende per il lago per poi risalire a Genzano dal versante Trattoria da Tittò. Fine giro a Genzano o discesa verso Lanuvio.

Il tempo di percorrenza è alto per via di una foratura.