6,1

vicino Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

KM 24 D+ CIRCA 1100 MT DIFF. CAI BC/OC
UNA DELLE ZONE PIU' SELVAGGE DEL P.N.A.L.M. - FORSE PERCORSE PER LA PRIMA VOLTA (AD OGGI) IN -MTB - IN QUESTO ANELLO STUPENDO IN UNO DEI LUOGHI PIU SUGGESTIVI DEL PARCO.
PARTITI DA VILLETTA BARREA, PRESSO IL BAR RISTORANTE DELL OASI, SULLA SX ,DOPO IL PONTE CHE PORTA A CIVITELLA ALFEDENA, PERCORRIAMO TUTTA LA STERRATA CHE COSTEGGIA IL LAGO FINO A RIPRENDERE L'ASFALTO PER QUALCHE KM, E PROPRIO SUL VALICO SVOLTIAMO A DX PRENDENDO IL SENTIERO K3 .
SENTIERO STERRATA COMPLETAMENTE PEDALABILE CON CORTE RAMPE IMPEGNATIVE, COSTEGGIANDO IL RIO TORTO QUASI COMPLETAMENTE, TENENDOLO SEMPRE ALLA NOSTRA SX.
QUANDO IL SENTIERO ATTRAVERSA IL TORRENTE , CI ADDENTRIAMO SUL SENTIERO SULLA DX, ABBANDONANDO IL K3, UN SENTIERO CHE CI PORTERA' CON QUALCHE SEGMENTO PEDALABILE E CON UN PICCOLO PORTAGE, ALLA BELLISSIMA GROTTA DELLO SCHIEVO, DOVE DIRETTAMENTE DA UN BUCO NELLA ROCCIA NASCE IL RIO TORTO.
RISCENDIAMO DALLA GROTTA PER RIALLARCIARCI CON UN FUORIPISTA ABBASTANZA AGEVOLE DI SPINGISMO, AL K3 ,CHE DIVENTA A TRATTI PEDALABILE A CAUSA DEL FONDO DISSESTATO, ALLA FINE DEL K3 INIZIA UN BELLISSIMO SENTIERO DI RACCORDO IN QUOTA COMPLETAMENTE PEDALABILE, TRANNE CHE PER QUALCHE ALBERO DI TRAVERSO DA SUPERARE, FINO AL RACCORDO CON IL K4 E K5 CHE SCENDE SCORREVOLE FINO A LAGO VIVO,
DA QUI INIZIA UN SINGLETRACK,- BREVE TRATTO GUIDATO- PER DIVENIRE POI TECNICISSIMO MA MAI AL DI FUORI DELLA NOSTRA PORTATA, CON TORNANTINI E SEGMENTI SCORREVOLI E GRADONATI, CHE NON LASCIANO MAI UN MOMENTO DI TREGUA . GLI ULTIMI METRI DIVENTA TRIALISTICO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA STERRATA , LA RISALIAMO A SX PER QUALCHE CENTINAIO DI METRI, E PRENDIAMO IL SENTIERO DEL PARCO J1 RICCO DI PIETRE SMOSSE MAI BANALE,CHE CI RICONDUCE AL LAGO DI BARREA, RICOLLEGANDOCI ALLA STERRATA PERCORSA ALL'ANDATA.
GIRO ENTUSIASMANTE PER I LUOGHI ED IL PERCORSO, FORSE UNO DEI GIRI PIU' BELLI DELLA ZONA EFFETTUATO DAI BIKERSORANI CAI MTB

• lc.repetto 28-set-2018

Confermo le valutazioni, percorso veramente interessante.