vicino a Cazzago Brabbia, Lombardia (Italia)

Secondo giro del trittico con meta Laveno Monbello.
Partenza sempre da Cazzago Brabbia in direzione nord si attraversa la torbiera di Briandronno. Si prosegue per Malgesso (NB qui si entra nella boscaglia il sentiero è poco segnato tenere come riferimento i pali del METANODOTTO che vi porterà nella giusta direzione) poi Besozzo dove prendiamo la nuova ciclabile.
Poi si svolta decisamente a sinistra e si punta verso Monvalle e il suo lido.

Ora si ritorna verso nord fino al lungomare di Cerro, passando per la torbiera di Roncaccio. Da segnalare in uscita dalla torbiera uno strappetto breve ma impegnativo prima su sterrato poi in asfalto.

Si lascia Cerro prendendo una ripida carrareccia (da dove si possono ammirare le Isole Borromee) che ci porterà in vista di Laveno.

Si scende fino al lago nei pressi della Stazione FNM.
Da qui in comode ciclabili, poco asfalto e qualche agricola si torna a riprendere l'altro pezzo della ciclabile Besozzo-Gavirate e poi direttamente al lago di Varese per l'agevole rientro