Caricato 9 marzo 2020

8,9

vicino a Ghilarza, Sardegna (Italia)

Giro di 35 km., molti dei quali in asfalto, e 600 metri di guadagno altimetrico, con partenza e arrivo a Ghilarza ( OR ), attraverso i territori che confinano con il lago Omodeo, in provincia di Oristano.
Pronti, partenza, e subito, dopo poco più di 1 km. di sterrato, la prima meta: il nuraghe
" Orgono ", lungo la SP 24 che collega Ghilarza a Sedilo.
Tornati indietro, prendiamo la SP 15, direzione Lago Omodeo, che abbandoniamo al bivio con la SP 27; poco più di mezzo km. di asfalto, prima di prendere una sterrata che ci porta al paese di Soddì ( OR ). Da qui, percorrendo la SP 28, arriviamo a Zuri, frazione di Ghilarza, dove ammiriamo la bellissima chiesa, in trachite rosa, di San Pietro. Attraverso una sterrata, con un piccolo tratto in ciottolato grosso, raggiungiamo il Novenario campestre di San Michele, in territorio di Tadasuni ( OR ); è presente un piccolo belvedere, con vista sul lago Omodeo.
Da Tadasuni, la SP 15 ci porta al viadotto sul lago Omodeo, oltre il quale, dopo nemmeno 1 km, prendiamo il secondo bivio a destra ( al km. 11 del giro ) e percorriamo la Strada Comunale San Nicola Santa Maria: una salita di circa 3,5 km., con pendenze in doppia cifra ( il primo chilometro al 16% ), lungo la quale si trovano le Domus de Janas di "Prunittu", e che ci porta a Sorradile ( OR ).
Una volta scesi sino al porticciolo sul lago Omodeo e attraversato lo stesso percorrendo un secondo viadotto, pedonale, risaliamo verso Ghilarza percorrendo la SP 15, che abbandoniamo al km. 24 del giro, per prendere una stradina rurale, a tratti una vera e propria mulattiera, che ci porta alla periferia del paese. Percorrendo la SP 34, lungo la quale ammiriamo il nuraghe " Mura Odine " ( km. 29 del giro ), arriviamo ad una sterrata lungo la quale si erge il nuraghe " Orgosì " e che, risalendo quasi parallelamente alla SP 15, ci riporta a Ghilarza.
Rovine

Nuraghe ' Orgono ', Ghilarza ( OR )

Si trova lungo la SP 24 che porta a Sedilo, all'interno di un terreno delimitato da un muretto a secco, facilmente scavalcabile.
panoramica

Punto panoramico, Soddì ( OR )

Punto panoramico presso Zuri, Ghilarza ( OR )

Religinė architektūra

Chiesa di San Pietro di Zuri, Ghilarza ( OR )

Novenario campestre di San Michele di Zuri, Ghilarza ( OR )

Lago

Lago Omodeo dal viadotto Omodeo, SP 15

Sito archeologico

Domus de Janas di ' Prunittu ', Sorradile ( OR )

Si tratta di un complesso archeologico, databile intorno al 3500 a.C., di bel 27 Domus de Janas, molte delle quali raggiungibili. Non delimitato da nulla, quindi accessibile.
Building of interest

Monumento ai Caduti, Sorradile ( OR )

fontana

Fontana, Sorradile ( OR )

punto di ormeggio

Porticciolo sul lago Omodeo, Sorradile ( OR )

Lago Omodeo ( OR )

Rovine

Nuraghe ' Mura Odine ', Ghilarza ( OR )

Si trova all'interno di un terreno delimitato da muretto a secco e siepi di rovi, non accessibili. Foto scattata dalla strada.

Nuraghe ' Orgosì ', Ghilarza ( OR )

Belvedere

Vista sul lago Omodeo dal piccolo belvedere presente del piazzale del Novenario campestre di San Michele di Zuri, Ghilarza ( OR )