• Foto di Lago di Vico e Monte Fogliano

Uploaded 24 luglio 2016

Recorded gennaio 2010

vicino Viterbo, Lazio (Italia)

Il percorso parte da Viterbo percorrendo la salita di Strada Respoglio per poi proseguire con il sentiero denominato "Il Calvario" che gira intorno al Monte Palanzana. Arrivati alla pineta della forestale si prosegue fino a Poggio Nibbio per poi scendere attraverso il sentiero della Vecchia Dogana fino alla Strada di Mezzo. Si prosegue sulla sinistra fino alla fine della Strada di Mezzo ed invece di uscire sulla Strada Cimina si scende verso il Lago di Vico per un single track fantastico, da poco conosciuto, che porta al Percorso geologico denominato "Cava Orioletto"; vista sul lago e Monte Venere mozzafiato. Alla fine della sterrata si prosegue attraversando la strada che porta al fontanile presso l'area di sosta sotto Monte Venere e passando attraverso la faggeta depressa del monte si arriva al lago sbucando di fronte all'area turistica della Bella Venere. Si prosegue sulla destra sulla strada asfaltata per poi abbandonarla sulla sinistra per una sterrata che attraversa l'area lagunare del lago. E' possibile osservare qui diverse specie di volatili dal punto di osservazione in legno realizzato ai bordi dell'area. Arrivati sulla provinciale si prosegue sulla sinistra per poi affrontare a destra una salita impegnativa di 2 chilometri, comunque asfaltata, che porta in un'area dove partono tre sentieri tra cui quello chiamato "La Scorticata". Si prosegue quasi fino alla fine dello stesso per poi uscire sulla destra lungo il percorso blu di Monte Fogliano. Raggiunto salendo nel bosco l'Eremo Di San Girolamo, costruzione medioevale scavata nella roccia, si prosegue sempre seguendo le indicazioni del percorso blu. Si arriva in località La Madonnina, sopra San Martino Nel Cimino. Il rientro è su asfalto. Percorso registrato il 23 luglio 2016.