Caricato 18 ottobre 2020

Registrato ottobre 2020

vicino a Capolago, Lombardia (Italia)

Pedalata sulle ciclabili del lago di Varese e del lago di Comabbio, con escursione a Sesto Calende
Parto dal centro commerciale vicino a Capolago e prendo la ciclabile del lago di Varese in senso orario. Subito si passa davanti al Santuario della Madonnina del Lago e più avanti alla Ghiacciaie di Cazzago. All’altezza di località Cassinetta (dove una volta c’erano le fabbriche Ignis) si prende a sud direzione lago di Comabbio. E’ tutto su ciclabile e ben segnalato. Arrivati al lago di Comabbio prendo la ciclabile in senso orario. Arrivato in località Mercallo attraverso la SS629 e prendo direzione Sesto Calende. A Sesto Calende costeggio il Ticino e riprendo poi la strada per il lago di Comabbio.
Sfortunatamente la passerella ciclopedonale del lago tra Comabbio e Ternate è chiusa perché pericolante; peccato perché paesaggisticamente deve essere molto bella. La chiusura è segnalata in più punti della ciclabile, ma le indicazioni per la via alternativa no. Aggiro il tratto di ciclabile chiusa e arrivo a Ternate per completare il giro del lago. Si torna poi sul lago di Varese dove si completa il giro anche di questo lago.
Le ciclabili intorno ai laghi sono praticamente tutte asfaltate. Per arrivare Sesto Calende si percorrono delle strade a viabilità normale (poco trafficate) e dei sentieri che attraversano il bosco.
Lungo il percorso ci sono varie fontanelle e bar.