vicino Labico, Lazio (Italia)

... un cimento di sgarrupetti & all mountain (leggero) sui Prenestini

In un solo giro concentrati due gran bei tratti (sgarruposi il giusto... ma senza esagerare) in discesa sui sassi dei monti Prenestini ...

Si prende quota fin sotto Guadagnolo (arrivando a 1100m e non salendo fino al paese a 1218m) tutto su asfalto partendo da Labico, salendo su strade panoramiche sui prenestini pochissimo trafficate per oltre 20km, da qui si imbocca la montagna per la via delle Creste (in discesa con qualche strappetto) ... e con alcuni tratti esposti al vento si prosegue verso Capranica Vecchia su piste tra sassi, breccia e sentieri CAI ... con qualche tratto (breve) in cui dover mettere i piedi a terra ... il panorama dalla via delle creste è ... mozzafiato ...

Dalla via delle creste si arriva a Capranica Prenestina sbucando dal sentiero dietro al cimitero, un giretto nella piazza e si scende per svoltare quasi subito in località Montagnozza, per sterrati e montagna, da qui a scendere di nuovo su pietraie, sassi & affini per la valle delle cannucceta ...

Nella valle si costeggia il fosso delle Cannacceti che si dovrà attraversare (guadare in punti bassi e forse senza bagnarsi) per 4/5 volte ...

La discesa nella valle delle Cannucceta è metà su pietra e metà su single track e sentierini CAI che costeggiano il corso d'acqua delle Cannacceti tra sassi, guadi, cascatelle e luoghi incontaminati che incantano.

Il rientro è passando da Cave fino a Palestrina e poi a Labico percorrendo la via dell'Olmata fino alla Casilina.

Il percorso è adatto a ciclisti vari, variegati ed avariati ... che hanno voglia di andare su sassi, sentieri, improvvisare, non temono di bagnarsi i piedi e trovare un po di fanghetta se c'e', ma anche a chi vuole farsi una girata sui prenestini in sentieri per lo più poco battutti, se non da escursionisti a piedi ... ovviamente il tutto senza velleità agonistiche e su sentieri di montagna che sono fattibili sia in "all mountain style" che in stile cicloescursione (ponendo sempre l'adeguata attenzione)

Lunghezza: 52km

Coordinates (lat,lon): 41.867747, 12.947946
Elevation: 874 meters

****
    Bello davvero. Appena mi arriva la bici seria ci vado ;)