10,0

vicino Labico, Lazio (Italia)

Un giretto non eccessivamente impegativo, di media lunghezza con partenza da Labico.

Si percorre un tratto di via Casilina fino a Carchitti e successivo arrivo al Vivaro, qui dopo una sosta per un caffè ci si infila nello sterrato dei campi a pascolo tra gli onnipresenti greggi, superati i campi si và diretti nel bosco e dopo poche salite non eccessive inizia un lunghissimo tratto di discesone nei boschi tra sterrati, piste e fossi scavati dall'acqua, tutto velocissimo e ripido (-10% / -20% circa) da fare con la testa ma in scioltezza, per circa 7 km non farete altro che scivolare in discesa e schivare...

Arrivo a Lariano e da qui dopo un tratto di strada ci si infila di nuovo nello sterrato delle campagne fino a rientrare al punto di partenza costeggiando la ferrovia sulla sterrata a lato.

Nel file GPX allegato trovate, la traccia del percorso con indicati tutti i punti di interesse, fontane, ostacoli, ecc.

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 40km
FONTANA DELLE CENTO GOCCE ACQUA FRESCA

• Foto di Diobrando

Diobrando 18-apr-2015

peccato per il troppo asfalto che personalmente in mtb non gradisco, sarebbe stato altrimenti un bel giro