7,5

vicino Casale I, Lazio (Italia)

UN ALTRO SENTIERO SENTIERO APERTO CON LE NOSTRE MTB.
IN UNA DELLE PIU' "ALPINE", ZONE DEL P.N.A.L.M. PARTITI DA ,LOCALITA' CASALE, SI RAGGIUNGE SU ASFALTO PRATI DI MEZZO: CI DIRIGIAMO VERSO GLI IMPIANTI, DOPO UN PRIMISSIMO PORTAGE DI POCHI METRI, SI SALE SU UN SENTIERO QUASI DEL TUTTO PEDALABILE ANCHE SE CON FORTI PENDENZE FINO A RAGGIUNGERE LA SELLA , DOVE PROPRIO DI FRONTE A NOI SI ERGE IL M. FORCELLONE, PROSEGUIAMO SULLA SX SEMPRE SU SENTIERO INFILANDOCI NELLA VALLE ,LASCIANDOCI IL FORCELLONE SULLA DX.
DOPO AVER SUPERATO UN PRIMO TRATTO A SPINTA IL SENTIERO UFFICIALE SI SPOSTA SULLA DX , MA SE CI DIRIGIAMO SU UN PASSAGGIO ERBOSO SULLA SX CI PERMETTERA' DI EVITARE DUE ALTRI TRATTI A SPINTA.
RAGGIUNTI LA BASE DEL FORCELLONE E DEL M. CAVALLO PROSEGUIAMO SULLA DX PER SUPERARE UN DURO MA NON DURISSIMO PORTAGE DI CIRCA 100 MT. D+ CHE CI PORTERA' ALL IMBOCCO DELLA VALLE MONACESE.. PROPRIO IN MEZZO AL FORCELLONE E AL CAVALLO ATTRAVERSATA DA UN TORRENTELLO CHE LA FA SEMBRARE UN TIPICO PAESAGGIO ALPINO.
INIZIAMO LA DISCESA SU MANTO ERBOSO FINO AD UN TRATTO RIPIDISSIMO DA SUPERARE CON ATTENZIONE SULLA DX , RAGGIUNGENDO QUINDI LA FONTE FREDDA. PROSEGUIAMO LASCIANDOCI IL TORRENTE SULLA DX CON UN BREVISSIMO TRATTO A PIEDI DOVUTO A GROSSI MASSI SUL SENTIERO, CHE SUBITO DOPO DIVENTA SCORREVOLISSIMO E MOLTO FLOW (NEL MEZZO C'E' UNA PICCOLA FORRA ATTRAVERSATA DAL TORRENTE MOLTO SUGGESTIVA) CI RIPORTIAMO SULLA DX DEL TORRENTE E CI INFILIAMO NEL BOSCO IN DISCESA.
QUI FARE MOLTA ATTENZIONE IN QUANTO E' MOLTO FACILE PERDERE LA TRACCIA.
USCITI DAL BOSCO ANCORA UNA RISALITA E INIZIAMO L'ULTIMO TRATTO IN DISCESA CHE CI PORTERA' AL PUNTO DI PARTENZA, NOI ABBIAMO OPTATO, SOLO PER UN PEZZO ,UN SENTIERO SULLA SX CHE ERA SEGNATO SULLA CARTINA MA CHE SI E' RIVELATO MOLTO SPORCO,QUINDI SEGUIRE LA TRACCIA PUBBLICATA.
ALLA FINE CI SIAMO COMUNQUE RIAGGANGIATI AL TRATTO DEL SENTIERO ATTREZZATO,DAL GRUPPO MTB VALCOMINO MOLTO BELLO E PULITO CON PASSAGGI BELLISSIMI E A TRATTI MOLTO IMPEGNATIVO.
LA BELLISSIMA GIORNATA CON DEI PAESAGGI MOZZAFIATO E' TERMINATA CON UNA TIPICA GRIGLIATA DEI BIKERSORANI.